top of page

Argomento: Budrio di Bologna

Titilo del pannello: Budrio

Il paese di Budrio di Bologna è famoso nel mondo per l'OCARINA 

inventata 150 anni fa da Giuseppe Donati.

​

Il flauto globulare di Budrio è apprezzato soprattutto in oriente (compare perfino nel videogioco 'The Legend of Zelda', 'The Ocarina of Time'), ma anche in America sta trovando nuovi estimatori (citata recentemente nel film d'animazione Mr. Peabody e Sherman).

In Italia è stata utilizzata da E. Morricone in alcune colonne sonore, e nel film '900 di Bertolucci compare un intero gruppo di suonatori di ocarina.

​

Al festival internazionale dell'Ocarina, che si tiene ogni 2 anni (il prossimo è a maggio 2017), sono presenti espositori, costruttori di ocarine da tutto il mondo e si tengono concerti in cui suonano orchestre e gruppi italiani, 

giapponesi, cinesi, coreani, ecc.

 

Addirittura nel 2015, una classe di ragazzini cinesi, è arrivata a Budrio, per suonare a memoria una semi-sconosciuta, suonata per ocarine scritta da un budriese anni fa... il cui nipote era presente in sala come spettatore.

 

Ma Budrio non è solo l'Ocarina, che già sarebbe tanto.

​

Qui è nato Quirico Filopanti eroe del risorgimento (vi è un suo busto sul Gianicolo a Roma) che fù il primo a teorizzare e mettere per iscritto l'idea dei 'Fusi Orari' (che però entrerà in uso solo 25 anni dopo).

A Vigorso di Budrio ha sede il centro I.N.A.I.L. per la costruzione delle protesi agli arti, fino a qualche anno fa, l'unico in Italia.

A Budrio è nato anche Ettore Guizzardi il pilota e meccanico dell'Itala che vinse il raid Pechino-Parigi nel 1907.

 

Vi è anche altro, ma vi invito a scoprirlo da soli.

 

Il quadro di Gino Covili scelto per il disegno in 3D è "Suonata di Ocarina".

SBRAGHERANDO di Mirco Menozzi. Tutti i diritti riservati.       Wix.com

bottom of page